sabato 11 agosto 2012

Malata terminale di cancro Talia Joy Castellano e i suoi video su Youtube

Talia Joy Castellano è una piccola beniamina del web.
Ha solo 13 anni e dal 2007 combatte contro il cancro. Un anno fa ha iniziato a postare sul canale i suoi video, dove principalmente si cimenta con il make up, sua grande passione, nata soprattutto come alternativa alle odiate parrucche. Talia spiega i passaggi per realizzare i suoi make up, si destreggia tra ombretti sgargianti e lip gloss, il trucco è la sua "iniezione di fiducia", per se stessa ma anche per chi la guarda. Ed è triste pensare che, parallelamente, Talia debba anche avere a che fare con ospedali, trasfusioni, chemioterapie, trapianti: tutto quello che soprattutto un bambino non dovrebbe mai conoscere. Nell'ultimo video messo su Youtube, nel quale racconta l'evoluzione della sua malattia. Talia, in questo blog, spiega che i medici le hanno diagnosticato un secondo cancro e che le sue possibilità di sopravvivere si sono ridotte. Talia ha  sia il neuroblastoma che la leucemia,  il tempo di vita stimato dai dottori....dai 4 ai 12 mesi. Il trapianto potrebbe salvarla, ma dopo 5 anni di cure intensive, non si sa se il suo corpo è in gradi di affrontarlo, e poi Talia non se la sente di sottoporsi al trapianto. Eppure questa ragazzina riesce a trovare dentro di sè il coraggio di sorridere alla vita, di girare video amatoriali sul make-up, insegnando a truccarsi con eleganza e grazia, mentre racconta con il sorriso la sua triste storia.
Una sua dichiarazione: E’ bello che le persone si stiano rendendo conto che la lotta contro il cancro non è solo chemio, e che ci sono altri elementi che ci aiutano attraverso il percorso. A me ha aiutato la passione per il make up.
Ho ottenuto tanti benefici dal cancro. Avere un canale su Youtube, ispirarele persone, avere la gente che mi ammira...Il viaggio attraverso l'avere il cancro è stato incredibile. ma ogni viaggio ha una fine.
Avere il cancro è stato un dono, ma è una cosa orribile, orribile”.


Sono le persona più fragili che ci insegnano la forza della vita.


17-07-2013
Talia è volata in cielo ieri. Ha lasciato molti video, ma soprattutto una testimonianza bellissima di amore per la vita, nonostante le difficoltà e la malattia.
Grazie Talia.

L’annuncio della morte di Talia passa da Facebook, con l’hashtag “#prayfortalia”, dalla pagina “Angels for Talia”.

2 commenti: